Patrocinio Mostra “Io guardo ancora il cielo. FEDERICO FARUFFINI”

Il Service collegato a questo evento consiste in una raccolta fondi, a favore della Cooperativa sociale “La Piramide Servizi” https://volontariatoarcore.wordpress.com/contatti/, che si realizza con la rivendita dei biglietti al valore nominale intero.

L’acquirente potrà quindi scegliere di acquistare l’ingresso alla mostra tramite i Lions allo stesso costo intero pagato in biglietteria senza sovrapprezzo, sapendo che in questo modo parte del costo del biglietto sarà destinato al Service, contribuendo personalmente allo scopo benefico dell’iniziativa.

Per dimostrare agli acquirenti che i Lions sono in prima persona al loro fianco per il raggiungimento dello scopo benefico, per ciascun biglietto acquistato tramite la nostra organizzazione, il nostro Club raddoppierà il valore da destinare al Service rispetto al guadagno ottenuto dalla vendita diretta.

Mostra “Io guardo ancora il cielo. FEDERICO FARUFFINI”

1 maggio – 27 giugno 2021 Villa Borromeo d’Adda

ARCORE – VILLA BORROMEO D’ADDA

Gli spazi espositivi di Villa Borromeo d’Adda di Arcore ospitano una nuova importante mostra. Dopo “Carla Maria Maggi – l’artista ritrovata” è la volta di “Io guardo ancora il cielo. FEDERICO FARUFFINI” esposizione dedicata a uno degli artisti più straordinari dell’Ottocento italiano, genio irregolare e tormentato, figura chiave nel superamento dei canoni romantici e accademici che ancora ingombravano la scena artistica lombarda alla metà del XIX secolo.

La mostra racconta – in un percorso coinvolgente, dalla narrazione profondamente “emozionale” – la personalità e la ricerca di Faruffini attraverso un’ampia serie di capolavori corredati da un ricco apparato di schizzi, lettere, ricordi personali che restituiscono la complessità e l’originalità di questa figura tanto complessa e sfaccettata.
Più di sessanta opere, tra dipinti a olio, acquerelli, disegni, incisioni e fotografie originali, accompagnate da numerose lettere e documentazione d’epoca, provenienti da importanti collezioni private di tutta Italia, formeranno un percorso narrativo che, con un occhio di riguardo alla didattica, saprà coinvolgere anche un pubblico di non esperti.
La mostra sarà corredata da un catalogo che racconterà in modo esaustivo la ricerca e la figura dell’artista, oltre che testimoniare le opere presenti in mostra.

In occasione dell’esposizione l’artista Enrica Borghi realizzerà un’installazione in omaggio a Federico Faruffini, dedicata all’opera La Toeletta antica. Il lavoro sarà esposto al primo piano di Villa Borromeo d’Adda, con altri lavori della Borghi, per tutta la durata della mostra, in un dialogo suggestivo tra passato e presente.

ORARI APERTURA

PRENOTAZIONE ON-LINE OBBLIGATORIA
Venerdì e Sabato dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 16.30)

TARIFFE INGRESSO IN CONVENZIONE LIONS CLUB ARCORE BORROMEO (comprensive della donazione oggetto del Service)

MOSTRA (VENERDI’, SABATO e DOMENICA)
Intero € 10,00

MOSTRA E VILLA (SOLO DOMENICA)
La visita alla Villa è prevista con supporti multimediali: Audioguida e/o Realtà Aumentata.
Intero € 15,00

La prenotazione online è necessaria per non rischiare di attendere sul posto perché avranno priorità d’ingresso le persone prenotate.

La prenotazione e l’acquisto di biglietti comprensivi della donazione oggetto del Service, può essere fatta tramite il nostro Club scrivendo a eventi@lionsclubarcoreborromeo.it e fornendo i dettagli dei nominativi e relativi orari d’ingresso di preferenza.

I biglietti così acquistai saranno resi disponibili in lista riservata presso la biglietteria direttamente sul posto.

Il Lions Club Arcore Borromeo devolverà in beneficenza una quota per ciascun biglietto acquistato tramite la propria organizzazione.